Awareness: le risorse che generano sviluppo

Inci-Flex intensifica la sua politica di Human Resource Management improntata alla crescita professionale e alle relazioni collaborative. Con l’aiuto di consulenti di fama mondiale.

La consapevolezza che apre. A tutti.

Un percorso formativo che trasforma, che consente di guardare dentro se stessi e di tirare fuori i propri talenti, migliorando la consapevolezza, la soddisfazione e quindi il proprio ruolo anche nell’ambiente di lavoro. E’ il viaggio interiore guidato da Patrizio Paoletti, esperto mondiale e partner di istituti di ricerca, neuroscienziati, Premi Nobel e imprenditori nello sviluppo di conoscenze e tecniche di “Miglioramento Sferico dell’Individuo”.

Dopo una prima sessione formativa dedicata ai manager Inci-Flex coinvolti lo scorso maggio in un seminario con Paoletti, è nata la decisione di Vincenzo Consalvo, proprietario e amministratore del service salernitano di prestampa, di rendere partecipe dell’esperienza l’intera azienda, aprendo a tutto il personale il Seminar Awareness di Paoletti di ottobre.
Si tratta infatti di un corso che mette in evidenza quanto sia fondamentale per una vita sana e longeva “la consapevolezza delle proprie istanze più profonde e interiori”, e come il loro sviluppo sia alla base del successo professionale come della serenità personale. Un percorso alla scoperta delle soft-skill che creano un ambiente di lavoro collaborativo e proattivo, un significativo cambio di passo che parte da ciascuno di noi.

Patrizio Paoletti Poster

Con Patrizio Paoletti, tra filosofia e neuroscienza

In Inciflex l’incontro con Paoletti ha segnato una svolta. «La prima volta – testimonia Pellegrino Gaeta, marketer di Inciflex nonché CEO della filiale algerina – è stato al seminario “Awareness” di maggio. Il grande esperto ci ha guidati in un viaggio interiore durato 3 giorni, alla scoperta e al consolidamento di quei soft-skill (potenziali interiori) che ogni azienda considera ormai giustamente come fondamentali e irrinunciabili. Nel corso del lavoro abbiamo anche capito che questo vale per i ruoli apicali e le risorse strategiche – imprenditori, manager, responsabili di area… – ma anche per il resto del personale, e che quella straordinaria esperienza era da estendere a tutti per favorire un ambiente collaborativo e
sinergico, orientato in maniera solidale a raggiungere le mete aziendali».
Patrizio Paoletti è uno dei mentori più quotati a livello mondiale, capace di generare, durante i suoi Seminar, esperienze profonde, proficue e durature. Stimato e apprezzato non solo per il genio ma anche per lo spirito, collabora in tutto i mondo con università e Centri di Ricerca, neuroscienziati di fama, Premi Nobel e imprenditori lungimiranti, condividendo oltre 40 anni di studi e il perfezionamento delle tecniche per far emergere “il Sé migliore di Sé”. Conquistano di Paoletti la semplicità e profondità con cui affronta i temi fondamentali dell’esistenza attingendo suggestioni e risorse da psicologia, filosofia, neuroscienza, teologia, e creando un fil rouge che porta a interrogarsi su come “essere migliore ogni istante?”.

Dare continuità

Ma l’esperienza una tantum non basta: «Occorre dare continuità e sempre nuova linfa a idee, pratiche e incontri che alimentino la motivazione, la passione e la voglia di “tirare fuori” il proprio potenziale», afferma Consalvo. Che, sulla scorta di questa consapevolezza, ha avviato un programma di studio e formazione annuale con il sostegno delle competenze e dell’esperienza di Claudio Luraschi – uno dei tutor più autorevoli di Paoletti, psicologo e formatore aziendale di lunga esperienza.
Pellegrino Gaeta, marketing manager del gruppo e CEO Inciflex Algérie, ne è profondamente convinto: «Le sfide dei prossimi anni saranno ambiziose e impegnative. Occorrono energie e risorse nuove, innovative e straordinarie che possono essere ricercate solo lì dove pochi cercano e/o sanno che possano esistere: “dentro ognuno di noi”».

Enzo Consalvo Formazione

Scelte di sviluppo

Nell’ultimo quinquennio Inci-Flex ha intensificato lo sviluppo aziendale per linee sia interne sia esterne che hanno portato ad aprire nuove sedi sul territorio nazionale e all’estero. È una scelta controcorrente: «In un periodo in cui le imprese tendono ad affrontare l’incertezza arroccandosi a difesa dell’esistente, Inciflex accelera i progetti che aprono a un nuovo futuro, con fiducia e determinazione, animata dalla proverbiale voglia di primeggiare tra i protagonisti del settore», dichiara Vincenzo Consalvo.
«Questi risultati, sottolinea l’imprenditore, non sarebbero stati possibili senza la dedizione, le competenze e l’affiatamento di tutti i collaboratori, dirigenti, tecnici e consulenti, interessati da una politica del personale finalizzata alla crescita professionale e relazionale». «In questi anni – testimonia Consalvo – ci siamo impegnati nello sviluppo continuo delle competenze tecnico-specialistiche ma anche, sul piano comunicazionale e motivazionale, a migliorare la collaborazione e l’interazione a tutti i livelli dell’azienda. Con una cura particolare a far nascere in tutte le risorse umane la consapevolezza delle proprie possibilità e le motivazioni professionali e personali che portano a dare sempre il meglio in tutti gli ambiti della vita».

https://www.awareness-event.com/

Comments are closed.