Un traguardo che segna un nuovo record nello sviluppo di Inci.Flex che, ancora una volta, sarà la prima al mondo ad acquisire la nuova tecnologia Esko, il CDI Crystal Quartz Edition.
La sua adozione sarà ufficializzata in occasione di Drupa 2024 presso lo stand di Esko (Padiglione 8B – A12), a conclusione di un processo di sperimentazione che abbiamo condotto, negli ultimi mesi, proprio per conto della multinazionale, installando un prototipo della nuova macchina e testando la sua resa.
La tecnologia “Quartz Edition” è l’ennesima espressione di aggiornamento tecnologico di cui la stampa flexo può beneficiare. Di proprietà di Esko Graphic, ci è stata affidata affinché la sviluppassimo, con l’opportuna riservatezza, attraverso test sui polimeri da utilizzare, in rapporto alle caratteristiche espresse dalla tecnologia stessa e a quelle dei clienti stampatori. “Quartz Edition” si avvale di una sofisticata microcella, che consente di ottenere stampati molto brillanti, con stesure degli inchiostri perfette, densità molto elevate e un cospicuo risparmio di inchiostri da parte degli stampatori. Abbinata a polimeri attentamente testati, offre la concreta possibilità di evitare costosi fermi di stampa, di ottenere elevate velocità e perfetta inchiostrazione dello stampato.
I test sono stati effettuati con inchiostri a solvente per stampa interna e per stampa esterna; ottimi risultati sono stati conseguiti anche con inchiostri UV e gli evidenti miglioramenti sono stati accolti con entusiasmo dai clienti. Questa tecnologia offre la concreta possibilità di contenere il “dot gain” durante la stampa, anche con tirature molto lunghe e di avere “alte luci” molto più stabili in ogni interpretazione di lavoro. Anche se sperimentata da pochi mesi, questa evoluzione tecnologica diverrà in breve lo standard di riferimento del mercato flexo.